Cascata del Roc, Parco del Gran Paradiso.
Domenica 11 giugno, Luca, Emanuele e la combriccola dell’AG UGET vi invitano ad un giro delle borgate alte di Noasca. Frescura di bosco, piloni votivi, chiesette e una scuola di montagna attiva fino al 1962!
La gita
Dal parcheggio al termine della strada asfaltata, in frazione Balmarossa alta, si segue il sentiero lastricato che si inoltra nel bosco (indicazioni del Sentiero delle Frazioni Alte e Vallone del Roc) e con pendenza graduale passa per alcune borgate e piloni votivi.
Poco dopo borgata Maison (1500 mslm), dove si può ammirare la bella cappella di San Luigi, ancora in uso, e la scuola di montagna perfettamente conservata, si può effettuare una breve digressione per portarsi su una roccia piatta, vera e propria balconata panoramica.
Tornati sul sentiero si prosegue in pendenza graduale toccando la borgata Mola. Si percorre quindi un tratto arioso e aperto che consente di ammirare la valletta del Roc. Ancora una piccola salita e si giunge alla borgata Potes, da cui si apre la vista dell’intero pianoro del Roc con l’imponente cascata. (tratto da “A piccoli passi”, A. Porporato e F. Voglino, Graphot Editore)
Si può proseguire ancora per breve tratto, attraversando il ponte sul torrente e salendo alla frazione di Borgo Vecchio, dove la chiesetta di Sant’Antonio, che sovrasta il paesaggio, è posizionata a m. 1534. Potete scaricare la scheda completa con le indicazioni per l’iscrizione alla nostra gita a cascata del Roc. A presto!