Val Grana e Castelmagno

Gita in Val Grana e Castelmagno. Un programma che si arricchisce di una due giorni intensa e coinvolgente.

SABATO 16 GIUGNO E DOMENICA 17 GIUGNO 2018 – Val GRANA CASTELMAGNO FR. CHIAPPI

Soggiorno presso una splendida azienda agricola: La Meiro Terre di Castelmagno.

Imboccata la tangenziale Sud di Torino procedere verso Moncalieri con uscita a La Loggia, seguire in direzione Carignano, Moretta, Saluzzo (20), superato Saluzzo dirigersi verso Manta, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Busca, Caraglio, di qui seguire le indicazioni per Valgrana, Pradleves, Castel Magno ed arrivo alla frazione Chiappi 1661 m, dove termina il percorso in auto.In alternativa è possibile sempre da Torino dopo aver imboccato la Tangenziale Sud prendere l’Autostrada “A6”in Direzione Savona ed uscire a Cuneo, proseguendo poi verso Caraglio, raggiunto il quale, seguire le indicazioni precedentemente espresse per raggiungere Castelmagno.

Gita in Val Grana e Castelmagno: quando

Ritrovo a Torino sabato : ore 9,30 al ex Maffei (corso Regina Margherita angolo corso Potenza). Partenza: ore 9,45. Ritorno: stesso luogo la domenica verso le ore 19,00

Gita in Val Grana e Castelmagno: nota storica.

Il Santuario di San Magno è dedicato al culto di San Magno Martire(protettore del bestiame)e dei pascoli, principale fonte di sostentamento delle popolazioni locali. Altezza 1761 nelle Alpi Cozie.
La festa viene celebrata il 19 Agosto di ogni anno.

Il luogo di fondazione del Santuario di San Magno era già quasi sicuramente utilizzato per alcuni culti pagani prima della cristianizzazione dell’area; né è prova il ritrovamento nel 1894 di un altare o lapide di epoca romana dedicato a Marte oggi visibile sul retro del Santuario.

L’attuale configurazione dell’edificio risale al XVIII secolo, ma il primo nucleo risale al 1475, con la costruzione di una Cappella promossa dall’allora Don Enrico Allemandi (Henricus Alamandi) di San Michele di Prazzo, che voleva celebrare i 25 anni di Parrocchia a Castelmagno.

Se sarà possibile visiteremo la Cappella Antica, la Cappella Allemandi, la Cappella Botoneri e il piccolo Cimitero posto a lato della costruzione.

Leggi tutti i dettagli sulla scheda gita