Rifugio e lago Alpetto. La nuova gita del programma 2019 dell’Alpinismo GIovanile sezione UGET Torino.
Rifugio e Lago Alpetto: descrizione itinerario
Semplice e facile escursione lungo il percorso ben tracciato. Si percorre inizialmente una pista sterrata chiusa al traffico dei veicoli e poi un sentiero sempre ben segnalato.
Si sale puntando ad una evidente cascata, che si supera con un tratto di salita a tornanti, raggiungendo la parte superiore del vallone. Sulla destra si possono osservare le caratteristiche Rocce Bianche.
Con un’ultima salita si raggiunge il rifugio Alpetto, da cui si può ammirare la parete Est del Monviso; poco più in basso si trova il lago dell’Alpetto.
Il rifugio Alpetto è ubicato in un vallone laterale alla valle Po, Valle Lenta che prende il nome dal torrente che la attraversa.
Rifugio e lago Alpetto: un po’ di storia
Un primo rifugio venne inaugurato nel 1866 : era la prima struttura costruita dal C.A.I., nato pochi anni prima, per rendere più agevole la salita al Monviso. Negli anni successivi, con l’apertura del rifugio Quintino Sella, l’Alpetto venne progressivamente abbandonato.
Nel 1998 il C.A.I. Di Cavour ha aperto un nuovo rifugio più capiente; il vecchio rifugio è stato ristrutturato e ora ospita un piccolo museo alpino.
Scarica la scheda gita completa della gita.