Da Ponte Isabella al Colle della Maddalena: 19 marzo 2017
Di ponti, di alberi, di parchi e della bella collina di Torino.
Ecco di cosa tratta la gita che inaugura la stagione 2017 della nostra commissione.
Si tratta della salita alla più alta cima della collina torinese, 715 metri slm. La gita si svolge in un territorio molto abitato, attraversa molti parchi per cui, di fatto è quasi tutta su sentieri, quindi lontano dal traffico automobilistico. L’escursione comincia da corso Moncalieri a 100 metri da ponte isabella; un cancello sempre aperto permette di entrare nel parco Leopardi, ex villa Sanseverino. La strada sale con moderata pendenza fra platani secolari. Al termine del parco si prende un piccolo sentiero che alterna tratti di salita e tratti di discesa, e serve da collegamento fra il parco Leopardi e il parco di san Vito. Con brevi tratti di strada asfaltata, ma con traffico automobilistico quasi nullo, fino ad incontrare un cancello. Qui comincia un sentierino che attraversa un bosco selvaggio fino al quadrivio Raby. Siamo giunti all’ingresso inferione del parco della Rimembranza che si attraversa e si percorre fino alla vetta della collina, cioè al piazzale sul quale si erge la statua della Vittoria.
Parco della Rimembranza
Fu inaugurato nell’anno 1925. Si tratta di una foresta di 420 mila metri quadrati. E’ attraversato da una serie di viali che prendono il nome dalle principali battaglie della prima guerra mondiale. Parte del parco costituisce l’Arboretum taurinensis, 125 mila metri quadrati, fondato nel 1924.
La statua bronzea, opera di Edoardo Rubino (1928) è alta 18,50 metri (piedestallo escluso) e rappresenta la vittoria alata che solleva un faro la cui potente luce è visibile da buona parte del Piemonte.
E’ stata eretta nel decennale della Vittoria ed è fra i più alti monumenti al mondo. In Italia è seconda al S. Carlo di Arona.
Qui potete scaricare la scheda gita con i riferimenti e le informazioni per iscriversi