Lago Brocan Valle Gesso

Gita al lago Brocan Valle Gesso

Questa settimana ci uniamo agli amici della sottosezione CAI UGET  ” Guido Ottone” di Trofarello per un bel giro in Valle Gesso. Dislivello contenuto ma sentiero piuttosto singolare. Percorso da un lago ad un altro sfiorando il bel rifugio Genova. Da Borgo S Dalmazzo, si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri poi Entracque. Giunti nei pressi del Real Park, si prende la deviazione a sinistra per Entracque. Poco oltre una successiva a destra per S. Giacomo. Si Giunge alla diga della Piastra e dopo circa 1 km si svolta a destra. Questo bivio porta dopo circa 5 km alla testata del Lago della Rovina, presso il quale si trova il posteggio. Il sentiero ha inizio subito a sinistra della piccola struttura realizzata nell’area alta del lago. Si sale con alcuni tornanti tra erba e detriti, quindi si svolta verso a destra, consentendo di superare con l’aiuto di gradini artificiali, alcune roccette. Si prosegue su ripidi tornanti a tratti scalinati, superando con l’aiuto di una scaletta metallica la parte più impervia. Si arriva infine sulla strada sterrata che passa a fianco dello scolmatore della diga, che si percorre fino a raggiungere la diga del Chiotas. Con percorso a saliscendi sul lato sinistra, si giunge quindi al rifugio Genova e proseguendo in direzione del passo della Rovina, su buon sentiero, si raggiunge infine il Lago Brocan.

Per questa gita al lago Brocan Valle Gesso, ecco la scheda dettagliata da scaricare.