La Val Troncea e il suo parco

Gita in Val Troncea.

Domenica 8 Aprile il programma gite 2018 ci porta in Val Troncea (1915 m).

Percorso per ciaspole (racchette da neve) che si sviluppa per lunghi tratti nel fondovalle della Val Troncea, parallelamente alla pista Olimpica di sci di Fondo.

Il vallone percorso dal torrente Troncea è stato dichiarato Parco Nazionale Regionale per tutelare la sua bellezza paesaggistica,la flora e la fauna presenti. In passato erano attive alcune miniere ad alta quota e nel fondovalle sono ancora osservabili edifici collegati all’attività estrattiva.

Come si svolge la gita in Val Troncea.

Partenza: Borgata di Pattemouche di Pragelato 1585 m; Arrivo: Rifugio Troncea 1915 m – tel.: 320 1871591 – Dislivello 370 m; Tempo di salita 2 ½ h.

Accesso: In auto da Torino a Pinerolo, si percorre successivamente la Val Chisone (indicazioni per Sestriere) e, dopo aver attraversato il Paese di Pragelato, si trova sulla sinistra il Bivio per la Val Troncea. Da qui si percorre la strada fino al suo termine, al parcheggio della Borgata di Pattemouche.
Itinerario: Da Pattemouche si segue il percorso segnalato per le Ciaspole. Dopo un tratto di salita nel Bosco si raggiunge la Borgata Laval, dove è aperto il Rifugio Il Mulino (Tel.: 340 8542328), che puo’ essere utile come punto di appoggio se si dovesse abbreviare la gita. Successivamente si prosegue nel cammino sul fondovalle.

Al termine si affronta una breve salita che porta ad un poggio panoramico dove è ubicato il Rifugio Troncea, nei pressi dell’omonima Borgata. Il percorso è normalmente fattibile con scarponcini da escursionismo, ma può risultare difficoltoso senza ciaspole in caso di nevicate recenti. Le ciaspole si possono affittare nei negozi di sport di Torino (Decatlhon, Cisalfa,…) oppure alla partenza del percorso a Pattemouche.

Scarica la scheda con tutti i dettagli utili per partecipare.