Alpinismo giovanile, presentazione programma 2016.

Sabato 5 marzo, alle ore 15.00, presso la sede del

CAI UGET

di Corso Francia 192, si terrà la tradizionale presentazione al pubblico del nuovo ciclo di escursioni di

alpinismo giovanile

programmato per l’anno 2016, ideato dalla

Commissione Alpinismo Giovanile

e che prevede la preziosa collaborazione della

Scuola di Alpinismo “Alberto Grosso”.

Le escursioni di alpinismo giovanile prevedono un approccio giocoso e didattico alla montagna, nel solco della tradizione e dei valori promossi da Club Alpino Italiano: faticare con allegria, imparare a socializzare e farsi nuovo amici, giocare con la natura rispettandola.

Il metodo e la didattica vanno commisurati all’età ed alle capacità ed esperienze maturate dal giovane, così come il progetto del Corso deve essere commisurato alle potenzialità dell’organico disponibile. Per tutto questo il Progetto Educativo resta una significativa traccia di riferimento.

Cosa tratteremo:

• i valori dell’alpinismo e della montagna, le tradizioni del Club Alpino Italiano, la storia dell’alpinismo;
  • il movimento: camminare e arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la montagna innevata, l’ambiente ipogeo;
  • l’orientamento: appropriarsi dello spazio, dove sei, dove vai, dove sei stato;
  • la sicurezza: la filosofia della sicurezza, i pericoli in montagna, il tempo e la neve, le tecniche alpinistiche;
  • l’ambiente: la storia e la geografia della montagna, la lettura integrata del paesaggio, l’ambiente montano, naturale ed antropico, le civiltà dei monti.

(tratto dal sito ufficiale CAI)

Faremo una breve chiacchierata su obiettivi e destinazioni, attrezzatura, alimentazione, sicurezza. Parleremo di neve, di vette, di gallerie e di “ciciu”, di morene, ghiacciai e ramponi, di marmotte e marmocchi, di rifugi, di luna e di falò, di arrampicata, fiori, fauna e altre amene bestialità!

Presenteremo l’organico accompagnatori, che si è arrricchito di nuovi elementi e di nuove qualifiche tecniche, proietteremo le foto della passata stagione e risponderemo alle domande di grandi e piccini.

Nell’attesa di incontrarci di persona, potete dare un’occhiata al programma scaricandolo da qui.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!