Rifugio Pontese Valle Orco

Rifugio Pontese Valle Orco: domenica 12 settembre 2021

Escursione aperta a tutti: ragazzi, genitori, parenti, amici

Rifugio Pontese Valle Orco: la gita

Una nuova proposta della Commissione AG della sezione CAI UGET di Torino.

Da Locana, Parco Nazionale del Gran Paradiso Alpi Graie (Vallone di Piantonetto), superato il centro del paese in auto, sul lato destro si incontrano alcuni cartelli che indicano Rif. Pontese/lago Teleccio, prendere la stretta e ripida strada asfaltata fino a raggiungere il grande parcheggio ai piedi della diga.

Posteggiata l’auto, risaliremo per alcuni metri, dove potremo ammirare il bellissimo Lago di Teleccio con i suoi splendidi colori. Cartelli Gialli indicano il Rif. Pontese ed il Bivacco Carpano. Camminando per un tratto pianeggiante costeggiando il lago, dopo alcune centinaia di metri, sulla destra il sentiero inizia a salire nel bosco a tornanti con pendenza costante nel primo tratto poco accentuata.

Proseguendo la pendenza si fa più sostenuta fino a diventare maggiore, sono presenti anche delle catene/corde necessarie per lo più nel periodo invernale, dopo circa 1 ora abbondante di cammino con bel panorama sul lago giungeremo al Rif. Pontese, base di appoggio per arrampicate (Becchi della Tribolazione, Torre del Gran San Pietro, Becco di Valsoera e Falesia Bastionata del Carpano). E’ possibile per il ritorno compiere un anello su percorso più lungo ma con pendenza più dolce.

Ti aspettiamo per questa bela giornata dedicata al rifugio Pontese Valle Orco

Per info dettagliate e iscrizioni, scarica la scheda completa!

Foto: Wikipedia