Gita al Rifugio Quintino Sella.
Riparte il ciclo di gite 2017. Domenica 10 settembre vi aspettiamo pimpanti e volenterosi. Andiamo a rendere omaggio al Re di Pietra. Saliamo al Rifugio Quintino Sella, al cospetto di Sua Maestà il Monviso. Meta di innumerevoli appassionati, il rifugio si trova in posizione splendida. Lo incontra chi percorre la via normale alla principale vetta delle Alpi Cozie. Il Rifugio Quintino Sella è posto tra il Lago Grande di Viso e il Lago di Costagrande, all’interno del Parco del Monviso. Costruito nel 1905, vanta più di cent’anni di storia. E vanta un’eccellente fama di accoglienza, fatta di cortesia e prodotti del territorio.
È tappa del famoso Giro del Monviso, da qui si accede anche alla Cresta Est (dal Colle di Viso). È immerso in un ambiente naturale unico. SI possono avvistare stambecchi, camosci, marmotte e la Salamandra Lanzai, specie endemica del Monviso.
Lasciate le macchine a Pian del Re (2013 m), si imbocca il sentiero che dalla sorgente del fiume Po porta, a seguito di una breve salita, al lago Fiorenza (2153 m). Superato il grande specchio d’acqua, che raggiunge anche i 15 metri di profondità, e seguendo il sentiero sulla sinistra salendo (destra orografica), si prosegue il percorso raggiungendo il lago Chiaretto (2261 m). Dal lago , il sentiero prosegue superando una pietraia e costeggiando il Monviso per il Colle di Viso (2650) da cui si discende al Rifugio Quintino Sella (2640 m) e al Lago Grande di Viso. Per tutti i dettagli organizzativi e le modalità per iscriversi, rimandiamo come sempre alla scheda gita completa.